Approvato anche il Piano speciale legalità, antiracket e antiusura
13 SET - CATANZARO - La Giunta regionale ha approvato il Piano per l'occupazione 2023-2027, con una dotazione finanziaria di 183 milioni di euro, nell'ambito del Programma regionale Calabria Fesr-Fse+ 2021-2027. La proposta è stata avanzata dal presidente Roberto Occhiuto e dall'assessore al Lavoro, Giovanni Calabrese, con l'obiettivo di favorire l'occupazione giovanile e femminile, oltre a rilanciare l'economia regionale.
Secondo il comunicato dell'Ufficio Stampa della Regione, il piano mira a incentivare interventi strutturali per sostenere il mercato del lavoro e l'economia calabrese. Tra le iniziative previste, è stato introdotto il 'Fondo Imprese donne e giovani - Fideg', con 9 milioni di euro gestiti da Fincalabra e Arpal per sostenere la formazione e l'accompagnamento.
Nella stessa seduta, la Giunta ha approvato il Piano speciale legalità, antiracket e antiusura per il 2024, finalizzato a contrastare l'infiltrazione della criminalità organizzata nell'economia locale. Inoltre, sono stati stabiliti i criteri di riparto delle risorse per il personale della Giunta regionale e approvate le linee di indirizzo per la valorizzazione dei beni culturali della Calabria.
Infine, è stato deliberato l'acquisto di dieci nuovi treni per il servizio ferroviario regionale e nominati nuovi commissari per l'Agenzia forestale regionale (Afor) e l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (Arpacal).