Passo significativo verso una gestione più efficiente e sostenibile delle risorse marittime calabresi
06 GIU - REGGIO CALABRIA – La Giunta della Regione Calabria, nella seduta di ieri, ha deciso di sostenere i comuni costieri nell'approvazione dei Piani comunali delle spiagge, su proposta del presidente.
Un'indagine del dipartimento regionale Territorio e Tutela dell'ambiente ha rivelato che circa il 50% dei comuni costieri non è ancora dotato di un Piano spiaggia. In riconoscimento dell'importanza strategica e del valore ambientale delle spiagge, la Giunta ha precedentemente fornito indicazioni procedurali per la gestione delle concessioni demaniali marittime in vista della prossima stagione estiva.
L'obiettivo principale è garantire a tutti i cittadini il diritto al libero uso delle spiagge, riservando almeno il 30% dell'arenile alla libera balneazione, promuovendo al contempo la conservazione degli ecosistemi costieri e un uso responsabile del territorio in linea con i principi di sostenibilità ambientale.
La Regione intende collaborare concretamente con le amministrazioni comunali nella gestione delle aree demaniali marittime, fornendo supporto nella predisposizione degli atti e nel complesso iter di approvazione dei Piani spiaggia (Pcs) e/o del loro adeguamento. I comuni interessati potranno richiedere supporto presentando un'istanza al dipartimento regionale Territorio e Tutela dell'ambiente, in base a una manifestazione d'interesse che definirà il fabbisogno necessario.
I comuni che non aderiscono all'iniziativa dovranno autonomamente approvare i Pcs entro i termini stabiliti dal cronoprogramma previsto nella delibera. Il mancato rispetto dei termini sarà considerato inadempimento, comportando l'intervento sostitutivo della Regione con la nomina di un commissario ad acta.
Questa iniziativa della Giunta regionale rappresenta un passo significativo verso una gestione più efficiente e sostenibile delle risorse marittime della Calabria, assicurando al contempo il rispetto delle normative ambientali e l'accessibilità delle spiagge per tutti i cittadini.