Il primo cittadino ha ricevuto la comunicazione dal Ministro dell'Interno
30 MAG - NICOTERA (VV) – Il Comune di Nicotera, situato nel Vibonese, non sarà sciolto per mafia. Lo ha annunciato il sindaco Pino Marasco, comunicando l'esito positivo dell'accesso antimafia avviato lo scorso ottobre. La comunicazione ufficiale è arrivata dal Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi.
L'accesso era stato disposto dal ministro Piantedosi su richiesta del prefetto di Vibo Valentia, Paolo Giovanni Grieco. "Sono felice, commosso ed orgoglioso - ha dichiarato il sindaco Marasco - di annunciare che, con decreto del Ministero dell'Interno, è stato confermato che l'Amministrazione comunale di Nicotera, durante il mio mandato, non ha subito alcun condizionamento mafioso. Nicotera è pulita".
Nel decreto, infatti, si afferma che "non sono compiutamente emersi nei confronti dell'amministrazione comunale gli elementi concreti, univoci e rilevanti, previsti dalla normativa in materia, idonei all'adozione del provvedimento dissolutorio", escludendo quindi lo scioglimento degli organi elettivi a causa di presunti condizionamenti della criminalità organizzata nella gestione dell'ente locale.
A seguito del mancato scioglimento, a Nicotera si potranno svolgere regolarmente le elezioni comunali previste per l'8 e il 9 giugno, per le quali è in campo una sola lista, capeggiata dal sindaco uscente.