MOD_SPWEATHER_ERROR_CANNOT_FIND_FORECAST_DATA MOD_SPWEATHER_ERROR_LOCATION_ERROR MOD_SPWEATHER_ERROR_PLATFORM_OPENWEATHERMAP

Politica

Franz Caruso scettico sul nuovo ospedale all’Unical

Franz Caruso scettico sul nuovo ospedale all’Unical
"Spero non sia uno dei soliti annunci di Occhiuto"

16 SET - COSENZA – "Non vorrei che ci trovassimo di fronte all'ennesimo caso di 'annuncite'." Queste le parole del sindaco di Cosenza, Franz Caruso, in risposta all'annuncio del governatore della Calabria, Roberto Occhiuto, riguardante la volontà di realizzare un nuovo ospedale presso l'Università della Calabria (Unical). "Spero solo che questo non sia l'ennesimo annuncio di pura propaganda a cui Occhiuto ci ha ormai abituato, senza riscontri concreti," ha aggiunto Caruso, esprimendo cautela e scetticismo riguardo alla notizia.

Il primo cittadino di Cosenza ha infatti sottolineato che Occhiuto stesso ha ammesso che lo studio di fattibilità tecnico-scientifico è ancora in corso. "Dopo aver speso quasi un milione di euro per due studi di fattibilità, di cui il primo indicava Vagliolise come sito idoneo, è sorprendente che ora si decida, senza attendere l'esito del nuovo studio, di costruire il nosocomio ad Arcavacata. Ancora una volta, assistiamo a sprechi di risorse pubbliche," ha proseguito Caruso, chiedendo spiegazioni sulla scelta di un sito diverso da quello precedentemente programmato e indicato dal Consiglio comunale di Cosenza.

Nonostante il TAR abbia riconosciuto il diritto del Comune di Cosenza a partecipare al processo decisionale riguardante la localizzazione del nuovo ospedale, Caruso ha ribadito che la priorità assoluta deve essere la realizzazione effettiva della struttura. "Quello che ci interessa di più è che i cittadini abbiano finalmente un ospedale accessibile, sicuro e tecnologicamente avanzato," ha affermato. "Chiediamo tempi certi per la costruzione e non vogliamo che questo annuncio serva solo a distrarre dalla necessità di riqualificare l'ospedale Annunziata."

Il sindaco ha poi criticato lo stato dell'ospedale Annunziata, definito "il peggiore d'Italia", chiedendo a Occhiuto di agire immediatamente per migliorare la sicurezza e la qualità dei servizi offerti, oltre ad attivare i 300 posti letto aggiuntivi già autorizzati e procedere con i concorsi per l'assunzione del personale sanitario necessario.

Infine, Caruso ha evidenziato una contraddizione nella decisione di costruire l'ospedale vicino all'università, vista la recente riduzione dei fondi destinati alla realizzazione della metropolitana leggera. "È fondamentale garantire un collegamento rapido e stabile tra l'università e il centro storico di Cosenza, investendo subito su questo progetto," ha concluso il sindaco.

Image