Avvisi orali per un 33enne con precedenti e un 17enne incensurato
22 GEN - LAMEZIA TERME (CZ) - Due persone, un uomo di 33 anni con precedenti penali e un ragazzo di 17 anni incensurato, sono stati raggiunti da avvisi orali emessi dal Questore di Catanzaro, Giuseppe Linares, per aver aggredito una troupe di Mediaset e alcuni poliziotti nel novembre scorso a Lamezia Terme .
L'aggressione è avvenuta durante la realizzazione di un servizio giornalistico in un quartiere della città. Mentre la troupe era impegnata in riprese e interviste, alcuni abitanti hanno iniziato a inveire contro i giornalisti e gli agenti di polizia presenti per garantire la loro sicurezza.
In pochi istanti, la situazione è degenerata, con spintimenti e schiaffi che hanno colpito anche i poliziotti. Gli agenti hanno prontamente messo in sicurezza la troupe e si sono allontanati dalla zona.
Dopo accurati accertamenti, le dovute responsabilità sono stati denunciati per resistenza a pubblico ufficiale. La misura di prevenzione adottata nei loro confronti sottolinea la gravità dell'episodio, che ha messo a rischio l'incolumità dei giornalisti e delle forze dell'ordine.
L'episodio ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza di chi opera in contesti potenzialmente ostili durante l'esercizio del diritto dell'informazione.