Scoperto un doppio allaccio abusivo alla rete elettrica: l'operazione rientra in una più ampia azione di controllo dei Carabinieri della Locride
22 GEN - MONASTERACE (RC) - Un uomo di 75 anni residente nella zona è stato denunciato dai Carabinieri di Monasterace Marina per un illecito allaccio alla rete elettrica. Durante un controllo approfondito, supportato dallo Squadrone Eliportato “Cacciatori Calabria”, è emerso che il soggetto aveva realizzato un doppio allaccio abusivo per alimentare sia la propria abitazione sia la sua azienda agricola.
Il furto di corrente, pratica tanto illecita quanto pericolosa, espone a gravi rischi per la sicurezza, con possibili conseguenze letali. Al momento della scoperta, il personale specializzato dell'azienda di fornitura elettrica è intervenuto per rimuovere l'allaccio abusivo e mettere in sicurezza l'impianto. L'entità del danno e del prelievo di energia è ancora in fase di quantificazione.
L'operazione rientra in una più ampia campagna di controllo avviata dai Carabinieri della Locride, che dal 2023 hanno intensificato le verifiche contro i furti di energia elettrica. Negli ultimi due anni, la Compagnia di Roccella Jonica ha eseguito centinaia di controlli, portando alla denuncia di 37 persone. Anche nel 2025, le operazioni proseguono senza sosta per garantire la sicurezza e tutelare i cittadini da pratiche pericolose e dannose.