MOD_SPWEATHER_ERROR_CANNOT_FIND_FORECAST_DATA MOD_SPWEATHER_ERROR_LOCATION_ERROR MOD_SPWEATHER_ERROR_PLATFORM_OPENWEATHERMAP

Fibercop: 742 Milioni di Investimenti per la Fibra Ottica in Calabria

Fibercop: 742 Milioni di Investimenti per la Fibra Ottica in Calabria
Lavori già avviati in 294 comuni: connessioni ultraveloci per oltre 341 mila civici entro il 2026

02 DIC - CATANZARO - Fibercop ha annunciato un imponente piano di investimenti per lo sviluppo della fibra ottica in Calabria, con un valore complessivo di 742 milioni di euro, proveniente sia da risorse dirette che dai fondi del PNRR. L'obiettivo è fornire collegamenti ultraveloci a oltre 341 mila numeri civici in 404 comuni della regione entro giugno 2026.
Ad oggi, circa il 56% dei civici previsti è già stato collegato. I lavori sono in corso in 294 comuni calabresi, con la seguente suddivisione provinciale:

Cosenza : 113 comuni
Catanzaro : 71 comuni
Reggio Calabria : 54 comuni
Vibo Valentia : 38 comuni
Crotone : 18 comuni

La rete consentirà connessioni a una velocità di 1 Gigabit al secondo , abilitando un'ampia gamma di servizi digitali per cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni. "La collaborazione tra istituzioni, enti locali e imprese è essenziale per completare un intervento di questa portata, reso sfidante anche dalle caratteristiche orografiche del territorio", ha dichiarato Roberto Chiappini, Responsabile Area Operativa Sud di FiberCop.
FiberCop è presente in Calabria con circa 600 dipendenti e 16 sedi operative . Nei cantieri, inoltre, sono coinvolti oltre 1.000 lavoratori delle imprese di rete . La regione dispone di circa 560 centrali telefoniche , che fungono da nodi per la trasmissione dei dati verso abitazioni e aziende.
L'intervento in Calabria fa parte di un piano più ampio, approvato dal Consiglio di Amministrazione di FiberCop, che prevede 1,4 miliardi di euro di investimenti per la seconda metà del 2024 . L'azienda si è inoltre aggiudicata 7 lotti del bando “Piano Italia 1 Giga”, che coinvolgono complessivamente 10 regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, contribuendo alla strategia italiana per la banda ultralarga.

FiberCop ribadisce così il suo impegno per lo sviluppo tecnologico del territorio, aprendo la strada verso nuove opportunità di digitalizzazione per la Calabria.

Image