Politici, intellettuali e artisti chiedono di dedicare la struttura allo studioso calabrese e promuoverne la riapertura
22 GEN - COSENZA - Un appello rivolto al sindaco e al Consiglio comunale di Cosenza chiede di intitolare il Planetario cittadino a Franco Piperno, illustre studioso, politico e promotore della struttura, scomparso di recente. La petizione, sottoscritta da figure di spicco della politica, della cultura e dello spettacolo, sollecita anche un intervento per il rapido completamento della ristrutturazione e la riapertura permanente del Planetario, inaugurato nel 2019.
Tra i firmatari dell'appello figurano nomi noti come Luciana Castellina, Nichi Vendola, Franco Arminio, Dario Brunori, Vito Teti, Mirella Stampa Barracco e l'ex sindaco Eva Catizone. Piperno, già assessore nella giunta Mancini e docente di prestigio in Italia e all'estero, fu l'ideatore e promotore del Planetario, concependolo come luogo d'incontro tra scienza, cultura e umanesimo.
La petizione sottolinea il valore simbolico dell'intitolazione, affermando che essa rappresenterebbe non solo un omaggio alla memoria di Piperno, ma anche un modo per rafforzare l'identità civica e culturale della comunità cosentina.
Autore di numerosi saggi scientifici e del celebre libro "Lo spettacolo cosmico: Scrivere il cielo" , Piperno considerava l'astronomia un ponte tra la cultura scientifica e quella umanistica. Per lui, il Planetario di Cosenza era un'opportunità per i cittadini di ogni provenienza di osservare e comprendere il cielo, combinando scienza, mitologia e letteratura.
Con questo appello, i firmatari invitano la città a riconoscere il valore storico e culturale di Piperno, attribuendo al Planetario il suo nome e assicurandone una piena fruibilità per il futuro.