Fondi del Mur destinati agli atenei di Reggio Calabria e Rende per progetti scientifici
01 FEB - CATANZARO - Il Ministero dell'Università e della Ricerca (Mur) ha pubblicato le graduatorie per l'assegnazione del Fondo Italiano per la Scienza – FIS 2 , destinando 4.872.523,70 euro alle istituzioni accademiche della Calabria per finanziare progetti nei settori scientifici e umanistici.
I fondi sono stati distribuiti tra tre macrosettori:
Scienze della vita : 1.323.075,60 euro all'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Scienze fisiche e ingegneria : 1.323.422,10 euro all'Università della Calabria.
Scienze sociali e umanistiche : 2.226.026 euro all'Università della Calabria.
Il FIS , modellato sull'European Research Council (ERC) , è pensato per supportare ricercatori emergenti ed esperti in discipline che spaziano dall'ingegneria alle scienze della vita.
"Non c'è futuro senza ricerca" , ha dichiarato il ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini , sottolineando l'importanza di finanziamenti stabili per dare prospettive ai ricercatori italiani.
Il finanziamento rientra in uno stanziamento nazionale di 338 milioni di euro , assegnato in risposta a 2.289 proposte presentate da 136 istituzioni accademiche . Per il biennio 2024-2025 , il Ministero ha già previsto una terza edizione del bando FIS , con una dotazione di 475 milioni di euro , rafforzando il sostegno alla ricerca e all'innovazione nel panorama universitario italiano.