Tanta paura ma nessun danno
02 LUG PIETRAPAOLA (CS) – La scorsa notte è stata particolarmente difficile per gli abitanti di Pietrapaola, comune cosentino di circa mille abitanti. Dopo essere stato l’epicentro di un terremoto di magnitudo 4.9 alle 21.43 di ieri, molti residenti hanno scelto di trascorrere la notte all'aperto per paura di nuove scosse. Nonostante il grande spavento, non si sono registrati feriti né crolli evidenti o cadute di calcinacci.
I vigili del fuoco hanno effettuato sopralluoghi durante tutta la notte, concentrandosi principalmente sulla parte alta del paese per verificare la condizione degli edifici. La Protezione civile regionale ha fornito assistenza alla popolazione, offrendo generi di conforto, mentre le forze dell'ordine hanno garantito la sicurezza. La sindaca Manuela Labonia ha partecipato personalmente ai sopralluoghi, dimostrando il suo impegno per la comunità.
Anche il direttore della Protezione civile regionale, Domenico Costarella, è rimasto a Pietrapaola per tutta la notte. "I sopralluoghi – ha spiegato – proseguiranno per tutta la giornata. Le prime verifiche effettuate durante la notte hanno dato esito negativo. Come Protezione civile, siamo pronti a intervenire in caso di necessità".
La comunità di Pietrapaola continua a monitorare la situazione, sperando che non si verifichino ulteriori scosse e che la tranquillità possa presto tornare nel paese.