MOD_SPWEATHER_ERROR_CANNOT_FIND_FORECAST_DATA MOD_SPWEATHER_ERROR_LOCATION_ERROR MOD_SPWEATHER_ERROR_PLATFORM_OPENWEATHERMAP

Crollo di costone a Falerna: famiglie sgomberate e situazione monitorata

Crollo di costone a Falerna: famiglie sgomberate e situazione monitorata
La situazione è sotto costante monitoraggio

04 AGO - FALERNA (CZ) – Il sindaco di Falerna, Francesco Stella, ha emesso un'ordinanza di sgombero per alcune abitazioni a seguito del crollo di un costone roccioso avvenuto ieri nella località Torre Lupo, frazione Marina.

In risposta all'emergenza, il Municipio ha attivato il Centro Operativo Comunale (Coc) e l'unità di crisi per monitorare la situazione e coordinare gli interventi necessari.

Complessivamente, sono state sgomberate 19 persone appartenenti a 7 nuclei familiari, tra cui anche dei bambini. Tra gli sgomberati ci sono una famiglia residente stabilmente nell'area, alcune famiglie di Lamezia Terme proprietarie di seconde case, turisti di Domodossola sistemati in un B&B della zona e vacanzieri americani alloggiati in un agriturismo.

A partire da lunedì, l'Anas inizierà i primi interventi di messa in sicurezza dell'area. Inoltre, la Polizia Ferroviaria (Polfer) sta effettuando sopralluoghi sulla linea ferroviaria per accertare eventuali danni ai binari.

La Protezione Civile ha segnalato che un altro costone adiacente è lesionato e potrebbe crollare a breve. La situazione è sotto costante monitoraggio per prevenire ulteriori pericoli e garantire la sicurezza dei residenti.

Image