Saranno ricostruite e date alle famiglie bisognose
12 APR - COSENZA - A Cassano Ionio, sono iniziati i lavori di demolizione e ricostruzione di due palazzine confiscate all'ex boss della Sibaritide e del Pollino, Giuseppe Cirillo. Le strutture saranno trasformate in 18 appartamenti di edilizia sociale destinati alle famiglie bisognose.
Le palazzine, già confiscate al boss Cirillo e acquisite dal comune di Cassano, sono state individuate come inadeguate a causa della scarsa qualità del cemento utilizzato nella loro costruzione. L'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gianni Papasso, ha ottenuto un finanziamento di 2,6 milioni di euro dalla Regione Calabria per demolire e ricostruire gli edifici, trasformandoli in alloggi sociali.
Il sindaco Papasso ha sottolineato l'importanza di convertire gli immobili confiscati alla mafia in alloggi pubblici o destinati a scopi sociali. Questo intervento fa parte di un più ampio progetto per riqualificare edifici confiscati e renderli utili alla comunità. La decisione di demolire e ricostruire è stata presa dopo che i tecnici hanno riscontrato gravi difetti nella struttura, rendendo necessario un intervento radicale per adeguarli alle normative antisismiche attuali.