Nicola Fiorita al ministro Giuli: "Premiare competenza e talento, scelta di meritocrazia per il cinema italiano"
17 NOV - CATANZARO – “Gianni Amelio è la figura ideale per ricoprire la presidenza del Centro Sperimentale di Cinematografia”, afferma Nicola Fiorita, sindaco di Catanzaro, in un appello al ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano Giuli.
Fiorita sostiene con convinzione la candidatura del celebre regista calabrese, originario di San Pietro Magisano, definendolo “uno dei più grandi uomini di cinema d’Europa”. La proposta è stata già avanzata da associazioni di settore, rappresentative di 1.300 autori italiani.
“Il ministro – prosegue Fiorita – superi il criterio dell’appartenenza politica e premi competenza e talento. Gianni Amelio, oltre ad essere un regista di fama mondiale, conosce a fondo il Centro Sperimentale, avendo lavorato come docente nella Scuola nazionale di cinema e alla Cineteca nazionale. Nominarlo presidente rappresenterebbe un segnale forte di valorizzazione della meritocrazia e un tributo a un'eccellenza del nostro territorio".
Amelio, che ha studiato al Liceo “Galluppi” di Catanzaro, è indicato come simbolo della cultura e del cinema italiano, capace di garantire una guida autorevole e competente al prestigioso ente. Fiorita conclude esprimendo la speranza che il governo accolga questa candidatura per rafforzare il valore del Centro e il ruolo della Calabria nel panorama culturale.