MOD_SPWEATHER_ERROR_CANNOT_FIND_FORECAST_DATA MOD_SPWEATHER_ERROR_LOCATION_ERROR MOD_SPWEATHER_ERROR_PLATFORM_OPENWEATHERMAP

Il Presidente Mattarella in Calabria

Il Presidente Mattarella in Calabria
Visite nel distretto agroindustriale del Cosentino

30 APR - COSENZA - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è giunto a Mongrassano, provincia di Cosenza, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori 2024.

Accompagnato dalla Ministra del Lavoro, Marina Calderone, Mattarella ha iniziato la sua visita nel cosentino, dove ha incontrato autorità locali tra cui il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, la Presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, e il Sindaco di Mongrassano, Ferruccio Mariani.

Successivamente, il Presidente Mattarella si è recato allo stabilimento Gias, un'industria di alimenti surgelati fondata nel 1970 da Antonio Tenuta. Qui ha incontrato la titolare Gloria Tenuta, figlia del fondatore, e il personale dell'azienda. Gloria Tenuta, nominata Cavaliere del Lavoro nel 2018 dallo stesso Mattarella, ha preso il timone dell'azienda nel 2005 e oggi guida un'azienda che fattura 65 milioni di euro all'anno, impiegando fino a 400 dipendenti nei periodi di picco.

In seguito, il Presidente si è trasferito a Castrovillari per visitare lo stabilimento Assolac-Granarolo, un altro importante polo agroindustriale della zona. Fondata nel 1956, l'azienda è specializzata nella raccolta, trasformazione e distribuzione del latte fresco nella provincia di Cosenza. L'azienda conta circa cinquanta dipendenti e 47 allevatori conferitori e sottolinea l'importanza della filiera completa che va dall'allevatore al punto vendita.

La visita del Presidente Mattarella in queste realtà del distretto agroindustriale del cosentino sottolinea l'importanza e il valore del lavoro e dell'industria in Calabria.

Image