MOD_SPWEATHER_ERROR_CANNOT_FIND_FORECAST_DATA MOD_SPWEATHER_ERROR_LOCATION_ERROR MOD_SPWEATHER_ERROR_PLATFORM_OPENWEATHERMAP

Cosenza celebra la Festa dell'Unità d'Italia e la Giornata delle Forze Armate in Piazza della Vittoria

Cosenza celebra la Festa dell'Unità d'Italia e la Giornata delle Forze Armate in Piazza della Vittoria
Messaggio di Mattarella: “Riconoscente e commosso pensiero a chi ha sacrificato la vita per l'Italia”

04 NOV - COSENZA - A Cosenza, in Piazza della Vittoria, si è svolta questa mattina la cerimonia per la Festa dell'Unità d'Italia e la Giornata delle Forze Armate. Alla erano presenti le più alte autorità militari e civili locali, insieme alle associazioni combattentistiche e manifestazioni militari. La cerimonia è iniziata alle 11:00 con lo schieramento di una formazione interforze, composta da rappresentanti dell'Esercito, dei Carabinieri, della Marina, dell'Aeronautica, e di unità dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa e della Polizia Penitenziaria.

Il Prefetto di Cosenza, Maria Rosa Padovano, accompagnata dal Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Andrea Mommo, ha presenziato alla tradizionale cerimonia dell'alzabandiera, sulle note dell'“Inno di Mameli”. Durante la celebrazione è stato letto il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha voluto esprimere un “riconoscente e commosso pensiero” ai caduti italiani, eroi che hanno sacrificato la vita per la patria.

La cerimonia è culminata con la deposizione di una corona d'alloro al Monumento ai Caduti, accompagnata dalla “Marcia del Piave” e dal “Silenzio d'Ordinanza”, omaggiando così la memoria dei caduti della Grande Guerra. Le celebrazioni proseguiranno nel pomeriggio con la cerimonia dell'ammainabandiera.

Parallelamente, il Presidente Mattarella ha preso parte alla cerimonia nazionale a Roma, deponendo una corona d'alloro al Sacello del Milite Ignoto presso l'Altare della Patria, accompagnato dal Ministro della Difesa, Guido Crosetto. “Questa giornata – ha sottolineato Mattarella – celebra le Forze Armate ei valori democratici che rappresentano, ricordando le tante missioni italiane all'estero in difesa del diritto internazionale”.

Image