Azione interforze nelle aree mercatali cittadine
20 MAR - TORRE DEL GRECO (NA) - Una vasta operazione interforze è stata condotta questa mattina nelle aree mercatali di Torre del Greco, coinvolgendo la polizia municipale, il commissariato di polizia locale, la Guardia Costiera e il personale dell'Asl Napoli 3 Sud. L'azione sinergica è stata promossa in vista delle imminenti festività pasquali e in seguito alle recenti azioni per eliminare gli abusi all'interno delle piazze cittadine.
Durante la mattinata, quattro squadre miste hanno effettuato controlli approfonditi, risultando nel sequestro di prodotti ittici in diverse pescherie e presso un venditore ambulante. Gli articoli sequestrati, tra cui spigole, orate, merluzzi e salmone, erano privi di etichettatura e tracciabilità, senza che i titolari degli esercizi commerciali fossero in grado di fornire informazioni sulla loro provenienza.
In risposta a questa violazione, sono stati elevati sei verbali amministrativi, ciascuno di 1.500 euro, e la merce priva di tracciabilità, pari a circa 200 chili, è stata sequestrata e successivamente distrutta. Alcuni esemplari vitali, come molluschi, granchi nostrani e lumachine, sono stati rimessi in mare dopo l'approvazione del medico veterinario competente dell'Asl.
Inoltre, nel corso dei controlli, è stato multato il titolare di un deposito di prodotti ittici a causa del cattivo stato igienico degli articoli presenti.