MOD_SPWEATHER_ERROR_CANNOT_FIND_FORECAST_DATA MOD_SPWEATHER_ERROR_LOCATION_ERROR MOD_SPWEATHER_ERROR_PLATFORM_OPENWEATHERMAP

Al via il Catanzaro Jazz Fest: una rassegna tra tradizione e innovazione

Al via il Catanzaro Jazz Fest: una rassegna tra tradizione e innovazione
La 24ª edizione debutta con il Francesco Scaramuzzino Trio e propone 11 eventi tra musica, cultura e territorio

20 NOV - CATANZARO - Prenderà il via domani, giovedì, con il primo concerto della 24ª edizione del Catanzaro Jazz Fest, la rassegna musicale organizzata dalla cooperativa *Atlantide* sotto la direzione artistica di Francesco Panaro.

Il debutto è fissato alle 20, nella Sala Concerti di Palazzo De Nobili, con l’esibizione del Francesco Scaramuzzino Trio. La formazione, composta da Francesco Scaramuzzino al pianoforte, Tommaso Pugliese al contrabbasso e Alessandro Marzano alla batteria, presenterà il nuovo disco “Evening Conversations”.

Il festival, fedele alla sua formula originaria, offre un programma variegato di 11 appuntamenti, spaziando tra concerti di artisti nazionali e internazionali, presentazioni di libri e dischi, performance, visite guidate e degustazioni che animeranno i principali luoghi di interesse culturale del centro storico di Catanzaro.

Tra i grandi nomi in programma figurano Gianluigi Trovesi, Paolo Damiani, Ettore Fioravanti, Flavio Boltro, Mark Sherman, oltre a formazioni come il Mario Rosini Trio, che esplorano contaminazioni tra jazz e altri generi musicali.

La manifestazione rinnova la collaborazione con il Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese-Catanzaro e con il Museo del Rock, sedi di presentazioni librarie e attività culturali. Tra le novità di quest’anno, la partecipazione attiva degli studenti del Conservatorio, che potranno ottenere crediti formativi validi per il loro percorso di studi.

La chiusura del festival, prevista per il 19 dicembre, sarà affidata al quintetto guidato da Nicky Nicolai (voce) e Stefano Di Battista (sax). Il gruppo presenterà lo spettacolo Mille Bolle Blu, un omaggio ai grandi classici della musica italiana e alle melodie internazionali più vicine allo spirito del jazz. Ad affiancarli ci saranno talentuosi musicisti napoletani: Andrea Rea al pianoforte, Daniele Sorrentino al basso e Luigi Del Prete alla batteria.

Image