Domenica 1° dicembre si vota dalle 8 alle 21. Nessun quorum richiesto per la validità della consultazione
25 NOV - COSENZA – I cittadini di Cosenza , Rende e Castrolibero saranno chiamati a esprimersi domenica 1° dicembre sul quesito referendario relativo alla fusione dei tre Comuni per la creazione di una Città Unica .
Il quesito sarà articolato nelle dovute domande:
"Volete voi che sia approvata la proposta di legge n. 177/XII e che sia istituito un nuovo Comune derivante dalla fusione dei Comuni di Cosenza, Rende e Castrolibero?"
"Quali delle seguenti denominazioni volete che assuma il nuovo comune derivante dalla fusione? a) Cosenza; b) Cosenza Rende Castrolibero; c) Nuova Cosenza."
Modalità di voto e dettagli sulla consultazione
Le operazioni di voto si terranno dalle ore 8:00 alle 21:00. Il referendum, obbligatorio in caso di modifica dei confini comunali, ha carattere consultivo e non prevede alcun quorum , rendendo valida la votazione indipendente dall'affluenza.
La consultazione è stata indetta con decreto dell'8 ottobre 2024 dal presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto , a seguito della proposta approvata dal Consiglio regionale il 26 luglio scorso.
La proposta di legge, presentata dai consiglieri regionali di diversi schieramenti, punta alla creazione di un unico comune per migliorare la gestione territoriale ei servizi delle tre città coinvolte.