Destinate risorse a servizi di supporto e inclusione nelle Università di Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria
19 NOV - ROMA – Il Ministero dell'Università e della Ricerca (Mur) ha assegnato 993.972 euro agli atenei calabresi per finanziare iniziative volte a promuovere l'inclusione e il benessere psicologico degli studenti, con particolare attenzione alla creazione o al rafforzamento di sportelli antiviolenza e altri servizi di supporto.
Gli istituti coinvolti sono l'Università della Calabria (Unical), l'Università "Magna Grecia" di Catanzaro e l'Università "Mediterranea" di Reggio Calabria.
"Stiamo continuando a potenziare gli strumenti messi a disposizione delle università per rispondere tempestivamente alle situazioni di disagio. L’obiettivo è prevenire emergenze e favorire la crescita personale, oltre alla performance accademica," ha dichiarato il ministro Anna Maria Bernini.
A livello nazionale, il Mur ha stanziato complessivamente 35 milioni di euro attraverso il Fondo di finanziamento ordinario (Ffo). Inoltre, altri 20 milioni, previsti dall'Avviso Pro-Ben 2024, sosterranno progetti di ricerca dedicati al contrasto della fragilità emotiva e del disagio psicologico legati alla sfera cognitiva.