Una vera metropolitana di superficie che collega il distretto turistico della Magna Grecia
15 MAG - POTENZA - Dal 9 giugno, la ferrovia della Magna Grecia riprenderà il servizio tra Taranto e Sibari, fermando nelle stazioni di Metaponto, Scanzano Jonico, Policoro e Nova Siri. L'annuncio è stato fatto dall'assessore all'Ambiente della Regione Basilicata, Cosimo Latronico.
Il servizio sarà attivo fino al 29 settembre, con quattro treni delle Ferrovie dello Stato che viaggeranno di sabato e domenica. Due treni partiranno da Taranto verso Sibari alle 9.02 e alle 16.33, mentre altri due treni in direzione opposta partiranno da Sibari alle 11.10 e alle 18.32.
Latronico ha sottolineato che, sebbene il servizio sia per ora sperimentale e stagionale, l'obiettivo è stabilizzarlo e trasformare la rete ferroviaria della costa jonica in una modalità di trasporto stabile e connessa ai principali nodi trasportistici di Taranto e Bari, nonché a Sibari. Questo consentirebbe di creare una vera metropolitana di superficie che collega il distretto turistico della Magna Grecia, unendo il comprensorio Jonico delle tre regioni di Puglia, Basilicata e Calabria, e riaprendo le stazioni ferroviarie dei centri jonici.
Anche l'assessora uscente Dina Sileo ha commentato, sottolineando l'importanza del servizio nel valorizzare la vocazione turistica della costa jonica e agevolare i collegamenti nella regione.