Rendere le opere infrastrutturali complementari tra loro
14 MAG - MAIERATO (VV) - Il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, sottolinea l'importanza degli investimenti infrastrutturali nel Mezzogiorno, evidenziando la necessità di accelerare l'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dei fondi strutturali.
Sbarra sottolinea che il potenziamento del sistema dei trasporti, comprese strade, autostrade, ferrovie, alta velocità, porti e logistica intermodale, è fondamentale per la crescita economica e lo sviluppo del Sud. In questo contesto, definisce il Ponte sullo Stretto come una grande opera strategica che può catalizzare processi di crescita e sviluppo nella regione.
Sbarra ribadisce l'importanza di evitare l'approccio delle "cattedrali nel deserto", sottolineando la necessità di rendere le opere infrastrutturali complementari tra loro. Sottolinea inoltre che per promuovere la ripartenza del Mezzogiorno è essenziale investire non solo nelle infrastrutture, ma anche nell'istruzione, nella sanità e nel capitale umano.
Infine, Sbarra sottolinea l'opportunità offerta dal PNRR e dalla Zona Economica Speciale (ZES), definendola una straordinaria possibilità per migliorare l'attrattività degli investimenti nel Sud Italia.