La cultura al centro dello sviluppo della regione
22 APR - CATANZARO - La Regione ha presentato un ambizioso piano da 241 milioni di euro dedicato a sostegno dell'istruzione, della formazione, dell'università e della cultura. La vicepresidente della Regione, Giusi Princi, ha illustrato i dettagli del piano durante una conferenza stampa, affiancata dai dirigenti dei vari settori coinvolti.
Questo piano rappresenta un punto di svolta, poiché pone finalmente la cultura al centro dello sviluppo della regione. Si tratta di un'iniziativa strategica che si propone di affrontare le sfide nei settori dell'istruzione e della cultura per i prossimi anni. Il piano è stato sviluppato in modo collaborativo, coinvolgendo le parti interessate e rispecchiando i bisogni delle categorie coinvolte.
La dotazione complessiva del piano per i settori dell'istruzione e della formazione ammonta a 172 milioni di euro, distribuiti in diversi interventi progettuali. Per quanto riguarda la cultura, il piano prevede un totale di 69 milioni di euro provenienti dal Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) e dal Programma Operativo Complementare (POC) Regione Calabria 2021-2027. Queste risorse saranno destinate al sostegno di teatri, biblioteche, parchi letterari, mostre e altre attività culturali ed eventi.
La vicepresidente Princi ha sottolineato l'importanza di questo piano e ha ringraziato il personale amministrativo e la giunta regionale per il loro impegno nel rendere la cultura un elemento centrale nello sviluppo della regione. Si tratta di un lavoro di squadra di portata storica che mira a ottenere risultati tangibili e duraturi per la comunità calabrese.