Figure professionali necessarie per l'espletamento dei bisogni primari dei pazienti
16 MAR - CATANZARO - Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, in qualità di commissario ad acta per l'attuazione del Piano di rientro dal disavanzo del settore sanitario, ha autorizzato parzialmente i Piani assunzionali di diverse aziende sanitarie regionali per quanto riguarda il personale degli operatori socio sanitari (Oss).
Grazie a questo decreto, sarà possibile avviare le assunzioni urgenti tramite lo scorrimento graduatorie vigenti presso le aziende ospedaliere di Cosenza, Reggio Calabria, Vibo Valentia e il Grande ospedale metropolitano 'Bianchi-Melacrino-Morelli'.
Il documento specifica che la figura dell'operatore socio sanitario è cruciale per soddisfare i bisogni primari dei pazienti. Data la carenza di questa figura nelle organizzazioni sanitarie regionali, e considerando l'emergenza nel settore, si è resa necessaria un'azione tempestiva per consentire alle aziende di procedere con le assunzioni necessarie.
L'autorizzazione parziale dei Piani assunzionali è stata giustificata dalla situazione critica della sanità calabrese, con l'obiettivo di garantire un processo di reclutamento efficiente ed economico, assicurando al contempo la celerità delle procedure.