Governo stanzia oltre 7 milioni per interventi urgenti nei territori colpiti
10 DIC - CATANZARO - Il Consiglio dei Ministri ha deliberato lo stato di emergenza per un periodo di 12 mesi nei territori della Lombardia e della Calabria colpiti da eventi meteorologici estremi, su proposta del ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci.
In Lombardia, l’emergenza riguarda l’intera provincia di Bergamo e i comuni delle province di Lecco e Brescia, colpiti da gravi fenomeni meteorologici tra l’8 e il 12 settembre 2024. Le intense piogge hanno provocato frane, esondazioni e allagamenti, danneggiando infrastrutture, edifici e attività produttive e costringendo alcune famiglie all’evacuazione. Per far fronte ai fabbisogni immediati, è stato stanziato un contributo di 2,8 milioni di euro dal Fondo per le emergenze nazionali.
In Calabria, lo stato di emergenza è stato dichiarato per alcuni comuni della provincia di Catanzaro e della Città metropolitana di Reggio Calabria, colpiti da eventi meteorologici estremi tra il 19 e il 21 ottobre 2024. Anche qui, le intense piogge hanno causato danni significativi, portando a uno stanziamento iniziale di 4,25 milioni di euro per interventi urgenti.
Le risorse serviranno a finanziare i primi interventi di ripristino, da attuare attraverso ordinanze del capo Dipartimento di Protezione civile.