MOD_SPWEATHER_ERROR_CANNOT_FIND_FORECAST_DATA MOD_SPWEATHER_ERROR_LOCATION_ERROR MOD_SPWEATHER_ERROR_PLATFORM_OPENWEATHERMAP

Politica

Legge Delega sulla Disabilità: Locatelli Annuncia Prossima Approvazione in Consiglio dei Ministri

Legge Delega sulla Disabilità: Locatelli Annuncia Prossima Approvazione in Consiglio dei Ministri
A novembre la nomina del garante nazionale

03 APR - POTENZA - Il ministro per la disabilità, Alessandra Locatelli, ha dichiarato che il decreto attuativo della legge delega sul tema della disabilità passerà al Consiglio dei Ministri per la sua definitiva approvazione "al massimo entro una o due settimane", avendo completato tutto l'iter necessario. Questa dichiarazione è stata fatta durante un incontro con i rappresentanti lucani della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap a Potenza.

Locatelli ha sottolineato che questo decreto è di fondamentale importanza poiché introduce il concetto di "progetto di vita", personalizzato e partecipato, come strumento per accompagnare le persone con disabilità nel corso della loro vita. Inoltre, tale decreto mira a eliminare le frammentazioni tra i servizi sanitari, socio-sanitari e sociali.

A partire dal primo gennaio del 2025, sarà avviata una sperimentazione in sei province italiane per testare l'efficacia delle nuove disposizioni.

Tra le novità introdotte dal decreto vi è anche l'eliminazione delle visite di rivedibilità della disabilità, considerate umilianti per le persone già in possesso di una certificazione.

Durante l'incontro, la presidente della Fish Basilicata, Carmela De Vivo, ha presentato al ministro alcune problematiche riguardanti gli insegnanti di sostegno e ha sottolineato la necessità di un'adeguata formazione per il loro ruolo. Il ministro ha concordato sull'importanza della formazione continua per gli insegnanti di sostegno.

Infine, Locatelli ha fornito dettagli sulla prossima nomina del garante nazionale per la disabilità, che avverrà entro la fine di novembre per entrare in carica a gennaio. Saranno nominati tre soggetti che opereranno in modo autonomo sul territorio italiano.

Image