Intesa per prevenire e contrastare frodi e abusi nell'impiego delle risorse pubbliche
16 OTT - CASSANO ALLO IONIO (CS) – Il Comune di Cassano all'Ionio ha firmato un protocollo d'intesa con la Guardia di Finanza, volto a garantire la corretta gestione dei fondi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L'accordo, siglato dal Sindaco Giovanni Papasso e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza, Colonnello Giuseppe Dell'Anna, ha come obiettivo la prevenzione, ricerca e contrasto di eventuali frodi e violazioni a danno degli interessi economico-finanziari pubblici.
Il protocollo prevede una stretta collaborazione informativa tra le parti, consentendo al Comune di comunicare tempestivamente eventuali situazioni sospette o progetti con elementi di rischio. La Guardia di Finanza valuterà tali segnalazioni per avviare accertamenti e indagini, con l'obiettivo di garantire la trasparenza e legalità nell'uso delle risorse del PNRR.
Il Sindaco Papasso ha sottolineato l'importanza di questo accordo, che si è inserito in un percorso di gestione trasparente delle risorse pubbliche durante il suo mandato, e ha ribadito il proficuo rapporto di collaborazione con le Forze dell'Ordine. Il protocollo sarà in vigore fino al completamento del PNRR, previsto entro il 31 dicembre 2026.