Il Sindaco: 'soddisfatto dei risultati frutto del lavoro svolto nel settore'
06 MAR - REGGIO CALABRIA - Taurianova ha ottenuto risultati eccezionali nel campo della raccolta differenziata dei rifiuti nel corso del 2023, con un aumento significativo sia rispetto all'anno precedente che rispetto agli standard nazionali e regionali.
La percentuale di raccolta e riciclaggio è salita al 69%, segnando un balzo notevole rispetto alla media regionale del 54,6% e a quella nazionale del 65,2%. Questi dati sono stati accolti con grande soddisfazione dall'amministrazione comunale di Taurianova.
Il passaggio dal 58,10% registrato nel 2022 al 69% del 2023 rappresenta un aumento di ben 11 punti percentuali, confermando gli sforzi e gli investimenti del comune nel miglioramento del sistema di gestione dei rifiuti. Taurianova si è distinta come uno dei comuni calabresi più impegnati e virtuosi in questo ambito.
Il vicesindaco Antonino Caridi, responsabile dell'ambiente, ha presentato i dati del monitoraggio mensile della raccolta differenziata, evidenziando il successo dei nuovi approcci adottati. Il sindaco Biasi ha sottolineato che questi risultati sono il frutto di un impegno costante e di una gestione efficace, nonostante le sfide rappresentate dalla pandemia e dal cambio del gestore del servizio.
Caridi ha ribadito che il comune non ha trascurato la raccolta differenziata, ma ha lavorato per rendere il sistema più efficiente e razionale. I numeri confermano il successo di queste iniziative, dimostrando che l'impegno quotidiano dell'amministrazione sta portando risultati concreti verso la transizione ecologica della città.