Operazione dei Carabinieri del Ros: fermati gli scafisti dello sbarco di 487 migranti a Crotone
11 OTT - CATANZARO - I Carabinieri del Ros, in collaborazione con la Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, hanno smantellato un’organizzazione criminale dedita al traffico di migranti, arrestando sei persone di nazionalità egiziana. Gli arresti sono stati eseguiti in seguito a un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip di Catanzaro su richiesta della Dda.
L'indagine è stata avviata dopo lo sbarco, avvenuto il 10 marzo 2023, di un peschereccio partito dalla Libia con a bordo 487 migranti, recuperati dalla Guardia di Finanza e dalla Guardia Costiera e portati in salvo nel porto di Crotone. Gli accertamenti hanno permesso di identificare gli scafisti, compreso il pilota e il capitano del peschereccio.
L'arrivo dell'imbarcazione è avvenuto pochi giorni dopo la tragica vicenda del naufragio del caicco Summer Love, proveniente dalla Turchia, che il 26 febbraio 2023 si è capovolto nelle acque di Steccato di Cutro, causando la morte di 94 persone, tra cui 35 bambini, e lasciando una decina di dispersi.