MOD_SPWEATHER_ERROR_CANNOT_FIND_FORECAST_DATA MOD_SPWEATHER_ERROR_LOCATION_ERROR MOD_SPWEATHER_ERROR_PLATFORM_OPENWEATHERMAP

Csm Nomina Salvatore Curcio Procuratore di Catanzaro e Guarascio a Crotone

Csm Nomina Salvatore Curcio Procuratore di Catanzaro e Guarascio a Crotone
Rinnovati i vertici della magistratura, Guarascio è il più giovane capo pm d'Italia

11 DIC - CATANZARO - Il Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura ha nominato Salvatore Curcio nuovo procuratore della Repubblica e della Direzione distrettuale antimafia (Dda) di Catanzaro. Contestualmente, Domenico Guarascio, pubblico ministero della Dda di Catanzaro, è stato nominato procuratore della Repubblica di Crotone, diventando a soli 44 anni il più giovane capo pm d'Italia.

Salvatore Curcio, 60 anni, è in magistratura dal 1989 e vanta una ricca carriera di successi nella lotta alla criminalità organizzata. Tra le sue inchieste più rilevanti figurano l'operazione Galassia contro la 'ndrangheta nel cirotano e nel cosentino, con 187 rinvii a giudizio, e l'operazione Decollo, una maxi indagine antidroga internazionale che ha portato all'arresto di 119 persone e al sequestro di oltre 5.000 chilogrammi di cocaina.

Domenico Guarascio, entrato in magistratura nel 2011 e nella Dda nel 2014, ha condotto importanti operazioni contro clan come i Grande Aracri di Cutro e le cosche Farao-Marincola e Mannolo-Falcone-Zoffreo. Quest'ultima è stata riconosciuta come cosca dalla Cassazione grazie all'operazione Malapianta , coordinata dallo stesso Guarascio.

Le nomine segnano un'importante svolta nella lotta alla criminalità organizzata in Calabria.

Image