MOD_SPWEATHER_ERROR_CANNOT_FIND_FORECAST_DATA MOD_SPWEATHER_ERROR_LOCATION_ERROR MOD_SPWEATHER_ERROR_PLATFORM_OPENWEATHERMAP

Traffico di droga dalla Calabria a Gela

Traffico di droga dalla Calabria a Gela
14 misure cautelari eseguite, 8 persone in carcere

09 SET - GELA (CL) – I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Caltanissetta hanno eseguito 14 misure cautelari nei confronti di altrettante persone accusate di associazione per delinquere finalizzata al traffico e spaccio di stupefacenti. L'operazione, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) della Procura di Caltanissetta, ha smantellato un'organizzazione criminale con base a Gela, dedita al traffico di marijuana, cocaina e hashish.

Dei 14 indagati, 8 sono stati condotti in carcere, 1 agli arresti domiciliari, mentre 4 sono sottoposti all'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Un altro indagato risulta ancora irreperibile ed è attivamente ricercato.

L’indagine, avviata nell'aprile 2022, ha raccolto prove decisive contro i membri del gruppo, rivelando che il rifornimento di droga avveniva principalmente in Calabria e a Catania, con il successivo smistamento a Gela. È emerso, inoltre, che il titolare di un autonoleggio metteva a disposizione i veicoli per le trasferte necessarie all'approvvigionamento delle sostanze stupefacenti.

Tra gli arrestati ci sono un 43enne e un 20enne, con uno dei due già coinvolto in un'ordinanza per associazione mafiosa legata al clan Emmanuello. Entrambi avrebbero avuto un ruolo di vertice nell'organizzazione, che riusciva a generare guadagni fino a 40mila euro a settimana. Le indagini hanno permesso di individuare anche le basi operative del gruppo, tra cui una rivendita di caffè dove si svolgevano le riunioni per pianificare le trasferte e spartire i profitti derivanti dallo spaccio.

Image