Uspp denuncia troppi episodi di violenza
19 LUG - CATANZARO – Un sovrintendente della Polizia penitenziaria in servizio presso la Casa circondariale di Catanzaro è stato aggredito da un detenuto di nazionalità straniera all'interno del reparto di media sicurezza. L'incidente è stato reso noto da Walter Campagna, segretario regionale aggiunto dell'Unione Sindacati Polizia Penitenziaria (Uspp).
Secondo le informazioni fornite, il sovrintendente era intervenuto prontamente al primo piano del reparto per sedare un disordine causato dal detenuto. Durante l'intervento, è stato colpito improvvisamente con una testata al volto. Dopo aver ricevuto le prime cure, è stato trasportato al nosocomio cittadino e dimesso con una prognosi di 15 giorni.
Walter Campagna ha espresso preoccupazione in una nota: "Gli episodi di violenza all'interno dell'Istituto penitenziario di Catanzaro sono ormai troppi, molti dei quali perpetrati da detenuti con gravi problemi psichiatrici che necessitano di cure e strutture adeguate".
L'aggressione sottolinea ancora una volta la necessità di affrontare le problematiche legate alla gestione dei detenuti con disturbi mentali e di garantire maggiore sicurezza e supporto al personale penitenziario.