Operazione della Guardia di Finanza a Falerna: medicinali destinati alla distruzione
29 NOV - CATANZARO - Durante un controllo nel comune di Falerna, in provincia di Catanzaro, la Guardia di Finanza di Lamezia Terme ha sequestrato oltre 52.000 farmaci trasportati in violazione delle norme di sicurezza. I medicinali, stipati in un furgone privo di coibentazione e strumenti di refrigerazione o misurazione della temperatura, erano destinati alla distribuzione su parte del territorio calabrese.
L'operazione è avvenuta lungo la statale 18, dove i "baschi verdi" hanno fermato il veicolo e constatato l'irregolarità delle modalità di trasporto. Tra i medicinali sequestrati, molti avevano un alto valore economico, inclusi farmaci per la cura del diabete, problemi cardiaci e antinfiammatori.
I responsabili, appartenenti alla società di distribuzione e al commercio all'ingrosso, sono stati segnalati al sindaco di Falerna. Le sanzioni amministrative previste vanno dai 3.000 ai 18.000 euro. Tutti i farmaci, considerati potenzialmente dannosi per la salute, saranno distrutti per garantire la sicurezza dei consumatori.