Carabinieri smantellano sodalizio criminale, sequestrate armi e droga
22 NOV - SCALEA (CS) – Un’organizzazione dedita al traffico e spaccio di droga, principalmente cocaina, è stata smantellata dai carabinieri della Compagnia di Scalea in un’operazione che ha portato all’arresto di quattro persone. I provvedimenti sono stati eseguiti nelle località di Scalea, Cetraro (CS) e Ancona, grazie al coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia (Dda) di Catanzaro.
Gli arrestati sono accusati, a vario titolo, di associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, spaccio e detenzione di droga, detenzione illegale di armi da fuoco e lesioni personali aggravate dall’utilizzo del metodo mafioso.
L’inchiesta, condotta dai carabinieri del Nucleo operativo di Scalea, ha fatto luce sull’attività del sodalizio, che aveva due canali di approvvigionamento della droga: uno nella zona di Napoli e l’altro a Cetraro. Gli investigatori hanno ricostruito le modalità di rifornimento e distribuzione, la gestione delle basi logistiche per lo stoccaggio dello stupefacente, e il sistema di comunicazione adottato per eludere i controlli.
Tra gli episodi più gravi, è emersa un’azione ritorsiva del gruppo nei confronti di un uomo considerato "oltraggioso" nei confronti degli indagati, punito con l’esplosione di un colpo di arma da fuoco. Questo episodio ha fatto scattare l’aggravante del metodo mafioso.
Oltre agli arresti, sono state effettuate numerose perquisizioni che hanno permesso di raccogliere ulteriori elementi a carico degli indagati. L’operazione conferma l’impegno delle forze dell’ordine nel contrasto alla criminalità organizzata legata al traffico di droga, garantendo un ulteriore colpo alle reti locali e nazionali.