MOD_SPWEATHER_ERROR_CANNOT_FIND_FORECAST_DATA MOD_SPWEATHER_ERROR_LOCATION_ERROR MOD_SPWEATHER_ERROR_PLATFORM_OPENWEATHERMAP

Sbarco di migranti a Crotone: arrivati in 101, tra cui donne e bambini

Sbarco di migranti a Crotone: arrivati in 101, tra cui donne e bambini
Il gruppo, su una barca a vela intercettata al largo di Isola Capo Rizzuto, è stato soccorso dalla Guardia costiera

17 OTT - CROTONE - Questa mattina, 101 migranti sono sbarcati al porto di Crotone, tra cui 18 minori, molti dei quali bambini, e 16 donne. I profughi si trovavano a bordo di un veliero di 16 metri con bandiera americana e italiana di cortesia, intercettato dalla Guardia costiera a 30 miglia a sud di Isola Capo Rizzuto. Vista l'elevata presenza di persone a bordo, l’equipaggio della motovedetta Cp321 è intervenuto per trasferire i migranti sull’unità navale italiana e portarli in sicurezza a Crotone.

La maggior parte dei migranti, 85 in totale, proviene dall'Afghanistan, tra cui 13 donne e 18 minori, di cui tre non accompagnati. A bordo c'erano anche 14 iraniani (di cui tre donne) e due pakistani. Il gruppo avrebbe viaggiato per circa una settimana partendo dalle coste della Turchia.

Una volta giunti a Crotone, i migranti sono stati assistiti dallo staff sanitario dell'Asp, che non ha riscontrato particolari problemi di salute, soprattutto tra i bambini. Successivamente, tutti sono stati trasferiti al Centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto.

Image