Sospettato di essere a capo di un'organizzazione per la tratta di migranti
28 GIU - CATANZARO - Un ventisettenne si è recato presso l'ufficio immigrazione della Questura di Catanzaro per richiedere il permesso di soggiorno per protezione internazionale. Durante gli accertamenti, è emerso che sul suo conto pendeva un mandato di arresto internazionale emesso dalle autorità ungheresi. L'uomo era già noto alle forze dell'ordine per precedenti reati contro il patrimonio e contro la persona commessi in Italia.
Il giovane è sospettato di essere a capo di un gruppo criminale organizzato che nel 2022 ha facilitato l'attraversamento illegale delle frontiere europee da parte di stranieri. La polizia di Stato del capoluogo calabrese ha eseguito l'arresto in esecuzione del mandato di cattura internazionale.
Ulteriori verifiche sono state effettuate dal personale del Gabinetto provinciale della Polizia Scientifica e della Squadra Mobile. L'uomo è stato poi trasferito nel carcere di Siano. Il procedimento giudiziario a suo carico è stato avviato presso la Corte d'Appello di Catanzaro.