Resta ancora sotto osservazione, ma respira autonomamente
16 LUG – NAPOLI - Ha passato una notte tranquilla e potrebbe essere trasferito già nella giornata di domani dalla Rianimazione al reparto di Chirurgia pediatrica dell'ospedale Santobono di Napoli il bimbo di 18 mesi ferito accidentalmente ieri da un colpo partito dalla pistola del nonno istruttore di tiro a Pomigliano d'Arco, nel Napoletano.
Il piccolo è stato estubato già nella serata di ieri e respira autonomamente: il proiettile che lo ha attraversato da parte a parte si è fermato a poco dai polmoni creando però con l'ogiva una lesione al fegato che desta ancor qualche preoccupazione.
Tra i medici dell'equipe chirurgica che l'ha operato, guidata dal dottor Giovanni Gaglione, filtra tuttavia un moderato ottimismo anche se bisognerà attendere ancora qualche giorno prima di dichiararlo fuori pericolo.
Anche la situazione emo-dinamica è soddisfacente e non sono state necessarie trasfusioni di sangue.
Resta invece intatto il rischio di una infezione legata alle condizioni del fegato. Di qui la necessità di tenerlo ancora sotto osservazione. Il bimbo è cosciente.
"E' stato fondamentale essere intervenuti per tempo - sottolinea il dottor Gaglione - ora si tratta di aspettare prima di dichiararlo fuori pericolo, ma il peggio dovrebbe essere alle spalle".