Solo il giorno prima il detenuto si era reso protagonista di un’aggressione
08 OTT - CATANZARO – Un detenuto del carcere di Catanzaro ha tentato di togliersi la vita impiccandosi, ma è stato salvato grazie all'intervento tempestivo di due agenti della polizia penitenziaria. L'episodio è avvenuto nella serata di ieri nel reparto separato della struttura, dove l’uomo era detenuto. Solo il giorno prima, il detenuto si era reso protagonista di un’aggressione contro il personale in servizio.
Gli agenti, notando il tentativo di suicidio, sono immediatamente intervenuti, riuscendo a tagliare il lenzuolo che il detenuto stava utilizzando, evitando così la tragedia.
Walter Campagna, segretario regionale aggiunto del sindacato Uspp, ha sottolineato l'importanza dell'operato della polizia penitenziaria: "Nonostante le continue aggressioni subite, il personale riesce a salvare vite umane all'interno delle strutture penitenziarie, dimostrando grande professionalità". Il sindacato Uspp ha inoltre chiesto che venga riconosciuta una ricompensa ministeriale per gli agenti che hanno gestito l'emergenza con prontezza ed efficienza.