Altri due agenti coinvolti
06 SET - CATANZARO – Un grave episodio di violenza si è verificato nuovamente nel carcere di Catanzaro, dove un ispettore della Polizia Penitenziaria ha rischiato di perdere un occhio a seguito di un'aggressione da parte di un detenuto. La notizia è stata resa pubblica da Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe, e Francesco Ciccone, segretario regionale del sindacato.
Secondo quanto riportato dai sindacalisti, il detenuto, già responsabile di aver allagato la sua cella il giorno precedente, è stato trasferito in un altro reparto, dove ha poi aggredito l'ispettore con un'arma rudimentale. Durante l'intervento per fermare l'aggressione, un altro ispettore e un agente della Polizia Penitenziaria sono rimasti feriti, richiedendo tutti cure mediche.
"Si tratta di una violenza ormai costante – affermano Durante e Ciccone – con detenuti che non rispettano più né il personale né le regole del carcere. È necessario che questi soggetti siano trasferiti in istituti con regimi detentivi più rigidi, fino a quando non dimostrano di rispettare il personale della Polizia Penitenziaria e gli altri operatori".
I rappresentanti del Sappe hanno inoltre richiesto l'applicazione del regime previsto dall'articolo 14 bis dell'ordinamento penitenziario, che prevede restrizioni particolari per i detenuti pericolosi, al fine di garantire l'ordine e la sicurezza nelle strutture, riducendo il rischio di fenomeni emulativi.