MOD_SPWEATHER_ERROR_CANNOT_FIND_FORECAST_DATA MOD_SPWEATHER_ERROR_LOCATION_ERROR MOD_SPWEATHER_ERROR_PLATFORM_OPENWEATHERMAP

BEI: 100 milioni per agricoltura e infrastrutture in Calabria

BEI: 100 milioni per agricoltura e infrastrutture in Calabria
Investimenti per sostenibilità, giovani e innovazione digitale

30 GEN - ROMA – La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e la Regione Calabria hanno sottoscritto accordi di finanziamento per 100 milioni di euro, destinati allo sviluppo agricolo sostenibile, al miglioramento delle infrastrutture e alla transizione ecologica. L'intesa è stata siglata oggi a Roma durante la presentazione delle attività del Gruppo BEI in Italia per il 2025.

Questi fondi rappresentano le prime tranche di due pacchetti finanziari da 300 milioni complessivi, con un impatto totale stimato di 1,6 miliardi di euro in investimenti. Il primo pacchetto mira a potenziare il settore agricolo attraverso la creazione di 1.200 nuove imprese giovanili, la modernizzazione di oltre 2.500 aziende e la formazione di 10.000 operatori su pratiche biologiche e innovative. Prevista anche la conversione di 115.000 ettari a coltivazioni bio e la messa in sicurezza di 100.000 ettari contro il dissesto idrogeologico.

Il secondo pacchetto è focalizzato sulla sostenibilità ambientale con l’acquisto di otto treni bimodali, il potenziamento della rete idrica e il miglioramento del riciclo dei rifiuti. Inoltre, verranno realizzati alloggi a energia quasi zero per 900 studenti universitari di Cosenza e Catanzaro, oltre a nuovi centri di accoglienza per migranti e rifugiati. Un’importante componente digitale garantirà l’accesso alla banda larga a oltre la metà della popolazione rurale.

Image