Saranno esposte opere di pittura, scultura, fotografia e video arte
12 SET - RENDE (CS) – Domani, venerdì 13 settembre alle 18.30, presso il Museo del Presente di Rende, si terrà l'inaugurazione dell'undicesima edizione della rassegna “Geni Comuni”, un evento che apre il calendario del Settembre Rendese 2024, puntando nuovamente sull'arte. Ideata e organizzata da Luigi Le Piane, la mostra coinvolgerà 60 artisti da tutta Italia e sarà curata da Mariateresa Buccieri e Roberto Sottile. Le opere esposte includono pittura, scultura, fotografia e video arte.
La rassegna sarà arricchita da tre sezioni speciali:
- Area Black, curata da Luca Agnani, presenterà il progetto "Van Gogh Shadow", un'interpretazione delle opere del celebre pittore olandese Vincent Van Gogh attraverso la tecnica del video mapping, già esposta al Van Gogh Museum di Amsterdam.
- Area Yellow, a cura di NTT Data, sarà dedicata all'intelligenza artificiale, con installazioni interattive e coinvolgenti per esplorare l'IA e renderla accessibile a tutti.
- Area Blu, curata dal comitato provinciale UNICEF di Cosenza, sarà incentrata su una mostra fotografica in onore dei 50 anni di attività di UNICEF Italia, testimoniando il loro impegno umanitario per i bambini di tutto il mondo.
La mostra, con ingresso gratuito, sarà visitabile dal martedì al sabato, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00. L’evento sarà moderato dalla giornalista Carmela Formoso.