Premiato il lavoro di valorizzazione delle risorse identitarie e territoriali
14 LUG - LAINO BORGO (CS) – Il Comune di Laino Borgo ha ottenuto il prestigioso premio "Piccolo comune amico" a Roma, riconoscimento che celebra il lavoro di valorizzazione delle risorse territoriali e dell'identità locale.
Laino Borgo ha ricevuto il terzo posto nella categoria Innovazione sociale grazie alle sue iniziative che promuovono il ritorno delle risorse umane dai grandi centri ai piccoli comuni, e per la sua attenzione alla digitalizzazione e all'economia circolare. La comunità del Pollino, guidata dal sindaco Mariangelina Russo, è stata premiata ufficialmente presso il Centro Congressi di Palazzo Rospigliosi. Alla cerimonia erano presenti il sindaco e l’assessore alla cultura di Laino Borgo, Gina Calvosa.
«Siamo orgogliosi e soddisfatti di questo riconoscimento che sintetizza e rilancia al meglio il lavoro di valorizzazione delle nostre risorse identitarie e territoriali, la nostra cultura e storia, in un’ottica di sistema integrato di marketing territoriale», ha dichiarato Daniela Sirufo, consigliere delegata al marketing territoriale, che ha candidato Laino Borgo al premio.
Laino Borgo è stato riconosciuto come "eccellenza" per il suo status di Geosito dell'UNESCO all'interno del Parco nazionale del Pollino e per la valorizzazione di attrazioni come il Vicoletto del Sentimento, 22 murales, il Palio cu i ciucci e la Giudaica.
Il premio “Piccolo Comune Amico”, assegnato dal Codacons attraverso voti delle giurie tecniche e tramite portale, ha l'obiettivo di valorizzare i piccoli comuni italiani con meno di 5.000 abitanti, promuovendo la cultura e le tradizioni locali, contrastando lo spopolamento e l'abbandono. Le tre edizioni del premio, nel 2021, 2022 e 2023, hanno contribuito a diffondere la conoscenza e l'apprezzamento delle eccellenze dei piccoli comuni italiani.