Adottare uno spazio verde per compiere un gesto concreto
22 GIU - BISIGNANO (CS) – Su proposta dell’assessorato al decoro urbano, il Comune di Bisignano ha aderito al progetto “Adotta un’aiuola”, mirato a promuovere l'immagine del paese attraverso il miglioramento degli spazi urbani e la partecipazione attiva dei cittadini.
Il progetto è rivolto a singoli cittadini, associazioni, imprenditori locali e chiunque voglia partecipare, offrendo la possibilità di prendersi cura volontariamente degli spazi verdi adottati. Il comune, inoltre, provvederà all’installazione di cartelloni pubblicitari per permettere la promozione del logo della ditta, associazione o altri partecipanti che aderiranno all’iniziativa.
“L’obiettivo – spiega l’assessore con delega al decoro urbano Francesco Chiaravalle – è sensibilizzare attivamente i cittadini, invogliandoli ad adottare uno spazio verde per compiere un gesto concreto nella gestione dei beni comuni e migliorare il paese”.
Chiaravalle ha inoltre sottolineato l'importanza di questo programma di riqualificazione urbana e ambientale, che punta a recuperare e abbellire il verde pubblico, rendendolo maggiormente fruibile per tutta la cittadinanza. “Riteniamo sia fondamentale elevare la qualità del vivere urbano attraverso il miglioramento del paesaggio e dell’ambiente, poiché il verde pubblico è un bene di tutti. Favorire e stimolare la cura e la protezione dell’ambiente urbano incentivando l’attività di volontariato rappresenta una manifestazione di senso civico e uno strumento di coesione sociale”, conclude Chiaravalle.