Riprende la stagione concertistica
24 AGO - COSENZA – Sabato 31 agosto alle 21:00, riprende la rassegna concertistica del Conservatorio "Stanislao Giacomantonio" di Cosenza, con un nuovo appuntamento della serie "I Maestri del Giacomantonio", dopo la pausa estiva.
Il concerto, intitolato Organo & Tradizioni Popolari, si terrà presso il Duomo di Cosenza e vedrà la partecipazione dei maestri Emanuele Cardi, Ilaria Centorrino e Maria Greco. I tre musicisti si esibiranno sull'organo Mascioni op. 1169 (2005), alternandosi a due, quattro e sei mani, in un programma che unisce la tradizione organistica alla danza, elemento chiave della serata.
Il repertorio della serata comprenderà celebri trascrizioni per organo di brani orchestrali, tra cui il Bolero di Maurice Ravel, il Valzer dei Fiori da Lo Schiaccianoci di Petr Il‘ič Čajkovskij e le Danze ungheresi nn. 5-6 di Johannes Brahms. Particolare attenzione merita la Victoria Quadriglia di Carl Czerny, trascritta per organo a sei mani da Emanuele Cardi.
Il prossimo appuntamento della stagione concertistica è fissato per giovedì 19 settembre alle 18:30 presso l'Archivio di Stato, con il concerto Mozart e Mendelssohn: il clarinetto e gli archi, eseguito da Alfredo Vena (clarinetto), Alessandro Acri (violino), Luca Rizzo (clarinetto), Gottardo Iaquinta (violino), Chiara Belmonte (viola) e Manuel Pecora (violoncello).