MOD_SPWEATHER_ERROR_CANNOT_FIND_FORECAST_DATA MOD_SPWEATHER_ERROR_LOCATION_ERROR MOD_SPWEATHER_ERROR_PLATFORM_OPENWEATHERMAP

'Festa del Maggio' ad Accettura: Scelta dell'albero più bello

'Festa del Maggio' ad Accettura: Scelta dell'albero più bello
Il 7 aprile primo appuntamento del rito centenario

05 APR - MATERA - Dal 18 al 21 maggio si terrà la celebrazione della Festa del Maggio ad Accettura, un antico rito che si ripete annualmente nei giorni di Pentecoste.

Considerata una delle 47 feste più affascinanti del Mediterraneo secondo l'itinerario "Les fetes du Soleil" patrocinato dall'Unesco, la festa pagana è dedicata a San Giuliano, un giovane dalmata martirizzato per la sua fede coraggiosa.

Secondo quanto riportato dal Comitato Feste, il culto di San Giuliano a Accettura ha inizio nel 1725, quando il santo diventa il patrono del paese. Il primo appuntamento della festa del Maggio si tiene la prima domenica dopo Pasqua, quest'anno il 7 aprile, e culmina con le celebrazioni della domenica di Pentecoste, per concludersi il giorno del Corpus Domini.

Nel giorno dell'alba, i massari e i boscaioli si dirigono verso il bosco di Montepiano, a pochi chilometri dal paese, per scegliere l'albero più bello e dritto. I maggiaioli esperti, seguiti dai curiosi, scrutano le chiome degli alberi, testano i tronchi e alla fine selezionano il miglior esemplare, contrassegnandolo con un puntone a forma di martello inciso con la sigla "Sgm" (San Giuliano Martire). L'albero selezionato sarà tagliato e trasportato in paese il 28 maggio, mentre altri cerri verranno scelti per il corteo durante il trasporto e per innalzare il Maggio.

Parallelamente, vengono presi accordi per la scelta della Cima, il più aggraziato agrifoglio della foresta di Gallipoli, che avverrà la domenica successiva, il 14 aprile.

Image