MOD_SPWEATHER_ERROR_CANNOT_FIND_FORECAST_DATA MOD_SPWEATHER_ERROR_LOCATION_ERROR MOD_SPWEATHER_ERROR_PLATFORM_OPENWEATHERMAP

Cosenza si prepara alla seconda edizione del Festival della Poesia

Cosenza si prepara alla seconda edizione del Festival della Poesia
In programma dal 14 al 17 maggio, un'importante iniziativa promossa dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Franz Caruso

13 MAG - COSENZA  - È stato presentato a Cosenza il programma della seconda edizione del Festival nazionale della Poesia, un evento promosso dall'amministrazione comunale sotto la guida del sindaco Franz Caruso, in collaborazione con la Fondazione "Attilio ed Elena Giuliani".

La kermesse culturale si svolgerà per quattro giorni, dal 14 al 17 maggio, e offrirà una serie di incontri con poeti di rilievo nazionale, oltre a mettere in luce le eccellenze poetiche del territorio.

Il programma prevede reading e incontri con i poeti, una maratona poetica e contaminazioni con la musica. Tra le proposte più originali, vi è anche un incontro organizzato in un pub dove, dopo aver consumato, i partecipanti avranno l'opportunità di cimentarsi nel declamare una poesia.

"Ritengo questo festival un'iniziativa importante che accresce il valore culturale della nostra città", ha commentato Caruso durante la conferenza stampa di presentazione. "Sono felice di vedere qui oggi degli studenti e spero che siano proprio loro a partecipare numerosi alle giornate che abbiamo organizzato".

Il presidente della Fondazione Attilio ed Elena Giuliani, Walter Pellegrini, ha sottolineato l'interesse crescente del pubblico verso la poesia negli ultimi anni e l'importanza di arricchire l'offerta culturale con un festival dedicato a questo genere letterario.

Il poeta Daniele Cundari ha evidenziato il grande lavoro di organizzazione del festival, che coinvolgerà quattro scuole superiori cosentine e circa 500 alunni in laboratori di poesia, dalla scoperta alla stesura di versi, oltre all'interazione diretta con poeti di spicco che arriveranno in città.

Tra i poeti che parteciperanno al festival figurano nomi di prestigio come Claudio Damiani, Loretto Rafanelli, Giancarlo Pontiggia, Rossella Frollà, Gian Mario Villalta e Tiziana Cera Rosco.

Sarà un'occasione preziosa per celebrare la bellezza della poesia e favorire lo scambio culturale tra artisti e pubblico.

Image