"Riflessioni e prospettive nel simposio del Centro Sociologico Italiano"
17 APR - ACRI (CS) - Nella splendida sala consiliare di Palazzo Sanseverino-Falcone di Acri (CS) il 13 aprile scorso si è svolto un importante Convegno intitolato “Chiesa e Massoneria. Le condizioni di un dialogo possibile”. Il prestigioso simposio culturale, che ha visto la partecipazione di duecentocinquanta persone, è stato organizzato dal Centro Sociologico Italiano (CSI) e patrocinato dal Comune di Acri.
Seduti al tavolo dei relatori c’erano il dott. Pasquale Manna, Presidente regionale del CSI, il primo cittadino di Acri, l’avv. Pino Capalbo, il referente del CSI di Acri, il dott. Francesco Paolo Pancaro e i due relatori: Dom Bernardo Di Legge, monaco benedettino e docente universitario e il prof. Francesco Luigi Gallo, dottore di ricerca in Filosofia presso la Pontificia Università Lateranense. A moderare il tutto è stato il prof. Rocco Le Pera.
Le relazioni dei due relatori, accompagnate dalle splendide esecuzioni musicali – pianoforte e violino – che hanno allietato gli animi dei numerosi convenuti, hanno indagato alcuni importanti aspetti del complesso rapporto tra Chiesa e Massoneria, ripercorrendo le tappe più importanti dei pronunciamenti magisteriali emessi contro la Massoneria e delineando possibili percorsi di dialogo e di confronto per il futuro.