MOD_SPWEATHER_ERROR_CANNOT_FIND_FORECAST_DATA MOD_SPWEATHER_ERROR_LOCATION_ERROR MOD_SPWEATHER_ERROR_PLATFORM_OPENWEATHERMAP

Montalto riapre le scuole in sicurezza. Il sindaco Faragalli: "Massima attenzione al mondo scolastico"

Montalto riapre le scuole in sicurezza. Il sindaco Faragalli: "Massima attenzione al mondo scolastico"
Realizzata la messa in sicurezza di diversi edifici scolastici

16 SET - MONTALTO UFFUGO (CS) – Le scuole hanno riaperto anche a Montalto Uffugo, dando il via a un nuovo anno scolastico per oltre tremila alunni, con numerose novità introdotte dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Biagio Faragalli. Tra i principali interventi realizzati spicca la messa in sicurezza di diversi edifici scolastici, che permetterà lo svolgimento delle attività didattiche in aule rinnovate e più confortevoli, con spazi rimessi a nuovo e servizi scolastici più efficienti, come il trasporto e la mensa.

"L’attenzione alla scuola è stata una priorità per noi", ha dichiarato il sindaco Faragalli. "Abbiamo eseguito una ricognizione completa di tutti i plessi scolastici, intervenendo sia con manutenzione ordinaria che straordinaria. Un esempio è l’edificio 'E. Bianco' a Taverna, dove abbiamo messo in sicurezza la palestra, inutilizzata da anni. Inoltre, abbiamo rinnovato le strisce pedonali davanti a ogni istituto per garantire un attraversamento sicuro. Anche le segreterie sono state trasferite a Taverna, risparmiando 40 mila euro di affitto". Tra gli altri interventi, è stato ampliato lo spazio scolastico a Pianette per accogliere un numero crescente di studenti, mentre nelle scuole di Montalto centro verranno installati nuovi infissi per un valore di oltre centomila euro. Particolare attenzione è stata riservata al servizio mensa, con l’introduzione di prodotti a km 0.

L’assessore alla Cultura e Istruzione, Silvio Ranieri, ha sottolineato l’importanza di queste iniziative nel quadro di un più ampio progetto di sviluppo culturale. "Le scuole sono il fulcro di questo processo", ha dichiarato Ranieri. "Abbiamo avviato cantieri per rendere le scuole pronte ad accogliere i nostri ragazzi e sono molte le novità in programma per migliorare la pubblica istruzione. Stiamo lavorando a un’istruzione progettuale in collaborazione con le istituzioni scolastiche per far sì che Montalto diventi sempre più protagonista nel campo della cultura e dell’educazione".

Tra i progetti in cantiere, l’introduzione della figura di Ruggiero Leoncavallo attraverso il fumetto per far conoscere sia il personaggio che il territorio, oltre a iniziative come i murales, programmi di tutela ambientale e attività sportive. "Inoltre", ha aggiunto Ranieri, "abbiamo posto una particolare attenzione all’inclusione, con l’attivazione del servizio di assistenza specialistica per studenti con disabilità fin dal primo giorno di scuola".

"L’impegno dell’amministrazione è volto a creare cittadini con una visione ampia e consapevole", ha concluso Ranieri, sottolineando che le idee e i progetti sono davvero numerosi e ambiziosi per il futuro scolastico di Montalto.

Image