Scuole chiuse nella zona sud di Catanzaro, frane e smottamenti nel basso Ionio
03 FEB - CATANZARO - Il maltempo che nella giornata di ieri ha colpito la Calabria, con particolare intensità nella provincia di Catanzaro, ha causato danni e disagi diffusi.
Dopo l’allerta arancione diramata per il repentino peggioramento delle condizioni atmosferiche, oggi la situazione sembra in lento miglioramento, con il passaggio a un’allerta gialla su tutto il territorio regionale. Nonostante il cielo ancora nuvoloso, gli esperti prevedono un’attenuazione delle precipitazioni, anche se nel pomeriggio e in serata potrebbero verificarsi nuove piogge.
Nel capoluogo, le intense precipitazioni e una violenta gradinata hanno causato danni alla rete idrica, portando alla chiusura delle scuole nella zona sud della città. Problemi anche lungo la fascia del basso Ionio e nelle zone interne, dove si sono registrati frane e smottamenti.
A Petrizzi, una frana ha reso necessaria la chiusura temporanea della strada statale 182 "Delle Serre Calabre", nel tratto compreso tra il km 80,200 e il km 88,900. Sul posto sono intervenute le squadre Anas e le forze dell’ordine per gestire il traffico in sicurezza e ripristinare la viabilità nel più breve tempo possibile.