Miglior interprete di monologo
07 SET - COSENZA – Il Sindaco di Cosenza, Franz Caruso, ha espresso grande soddisfazione per il prestigioso riconoscimento ottenuto dall'attore cosentino Peppino Mazzotta, premiato come miglior interprete di monologo ai premi "Le maschere del teatro italiano" al Teatro Argentina di Roma. Mazzotta è stato premiato per la sua interpretazione in Radio Argo Suite, opera teatrale di Igor Esposito, prodotta dalla Compagnia “Rosso Simona”, sotto la regia dello stesso attore.
"È per noi motivo di orgoglio che Peppino Mazzotta, un talento straordinario, sia stato riconosciuto per il suo eccellente lavoro", ha dichiarato il Sindaco Caruso, ricordando l'incontro con l'attore avvenuto lo scorso aprile in Comune. "Peppino, noto al grande pubblico per il ruolo dell'ispettore Fazio nella serie Il commissario Montalbano, è anche una delle voci più rilevanti del teatro italiano contemporaneo. Il fatto che abbia ricevuto un premio così importante, superando figure di spicco come Umberto Orsini e Luigi Lo Cascio, sottolinea il suo straordinario talento."
Il Sindaco ha inoltre ricordato la commovente dedica di Mazzotta alla madre, recentemente scomparsa, durante il momento della premiazione: "Le sue parole mi hanno toccato profondamente, soprattutto quando ha affermato che sua madre è simbolicamente presente in scena con lui, perché lo spettacolo parla di madri, figli e guerra, facendo riferimento alla celebre guerra di Troia. Mazzotta ha lanciato un importante messaggio contro l'uso della violenza come soluzione ai conflitti."
Franz Caruso ha concluso esprimendo l'auspicio che i progetti di collaborazione con Mazzotta, discussi durante il loro precedente incontro, possano presto concretizzarsi, e ha sottolineato il suo desiderio di congratularsi personalmente con l'attore per il meritato premio. Ha inoltre elogiato Lindo Nudo, direttore della Compagnia “Rosso Simona”, per il suo contributo nella produzione di Radio Argo Suite.