Sarà eseguito un repertorio di classici americani che continua ad affascinare il pubblico
23 LUG - BISIGNANO (CS) – Oggi, martedì 23 luglio alle 21, l'anfiteatro Piazzale Santuario di Bisignano ospiterà il concerto del Piero Delle Monache Trio, organizzato da AMA Calabria e dall'Associazione Flautisti Calabresi. Il trio, composto da Piero Delle Monache al sax tenore, Dino Rubino al pianoforte e flicorno, e Tito Mangialajo Rantzer al contrabbasso, presenterà un programma intitolato “Da Gershwin a Bacharach”.
Piero Delle Monache, leader del gruppo, suona il sax tenore da quando era un ragazzino e ha girato il mondo grazie alla musica, esibendosi in luoghi come Messico, Giappone, Africa e Turchia. Delle Monache è noto per la sua continua ricerca di nuove soluzioni espressive, spesso mescolando tecnologia e sassofono, oltre a diversi generi musicali. Nel 2020 ha pubblicato il suo primo singolo da cantautore, "Il ballo della mascherina," seguito nel 2021 da "Reggaeton Urbano," entrambi in collaborazione con Christian Rigano. Nell'estate del 2021 hanno aperto i concerti di importanti artisti pop come The Kolors e Ariete.
La critica italiana e internazionale ha apprezzato molto il lavoro di Delle Monache. Ha inciso quattro dischi a suo nome: "Welcome", "Thunupa", "Aurum" e "Road Movie", che hanno ricevuto riconoscimenti da riviste come Jazz Magazine e Jazzit, e il titolo di Disco della settimana da Fahrenheit (Rai Radio 3). Ha partecipato a una ventina di album, incluso un nuovo lavoro con Dino Rubino per Tăk.
Il programma “Da Gershwin a Bacharach” è dedicato al Great American Songbook, un repertorio di classici americani che continua ad affascinare il pubblico. Il progetto include rivisitazioni contemporanee di celebri brani firmati da grandi della musica come George Gershwin e Burt Bacharach. Durante il concerto, il Piero Delle Monache Trio attraverserà il '900, esplorando le influenze del jazz e del pop, da New Orleans a Broadway, come descritto nel libro “Storie poco standard” di Luca Bragalini.